ADDESTRAMENTO



L'attività del settore addestramento è rivolta al conseguimento di diversi obiettivi strettamente legati a diverse variabili quali le caratteristiche del cane, le aspettative che il proprietario nutre nei suoi confronti e, soprattutto, dal tempo che il proprietario stesso può o intende dedicare all'attività addestrativa.

Il settore addestramento ha come responsabile Luca Ferri,  l'attività si svolge secondo il seguente calendario:


ATTIVITA'


CORSO DI OBBEDIENZA DI BASE


SABATO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 16.00 principianti

SABATO DALLE ORE 16 ALLE 17 corso avanzato


PREPARAZIONE A GARE AGONISTICHE

MARTEDI' E GIOVEDI' DALLE ORE 21.00 - DOMENICA DALLE ORE 10.00


SQUADRA CINOFILA

DA DEFINIRE SULLA BASE DELLA PARTECIPAZIONE A ESIBIZIONI O MANIFESTAZIONI


Per informazioni: Sig. Ferri Luca 3397976884

Addestrare il proprio cane significa:


Educarlo e renderlo docile e ubbidiente al fine di diventare un compagno ideale

Prepararlo al conseguimento di brevetti denominati IPO attraverso la partecipazione a manifestazioni ufficialmente riconosciute

Prepararlo al fine di far parte della squadra cinofila della S.A.S. Firenze per la partecipazione a manifestazioni e/o esibizioni cinofile

Prepararlo a funzioni di Protezione Civile

Prepararlo per la partecipazione a manifestazioni sportive agonistiche a livello nazionale e internazionale per le quali è necessaria una preparazione avanzata e nelle quali è di fondamentale importanza l'affiatamento cane conduttore.

Il corso è aperto ai cani di tutte le razze, compresi i meticci, dura tutto l’anno e si divide in due livelli:

1° Livello - comprende una parte teorica,rivolta al conduttore, che ha come scopo la comprensione dei meccanismi di appredimento del cane, quali strategie usare per favorire tale apprendimento, il corretto utilizzo dell'attrezzatura; e una parte pratica che ha come obiettivo finale avere il proprio cane sotto controllo nelle diverse situazioni che si presentano quotidianamente. Tra i vari esercizi troveremo quelli base, come la risposta al richiamo, e più complessi, come l'esecuzione del seduto, del terra e l'indifferenza verso altre persone.

2° Livello - comprende, oltre al rafforzamento degli esercizi del 1° livello, l'esecuzione di esercizi più complessi tra i quali il seduto sul posto, il terra sul posto con richiamo di fronte, il salto libero andata e ritorno, il terra libero.

Alla fine del corso, i partecipanti, sosterranno una prova che prevede l'esecuzione degli esercizi relativi ai due livelli del corso stesso, al fine di valutare il grado di apprendimento del proprio cane.

Luca ed Hogan

GARE AGONISTICHE


L'obiettivo è quello di preparare il binomio cane/conduttore alla partecipazione a prove di classe esordienti, avviamento, IPO-FH, CAL, IPO 1, IPO 2, IPO 3, RCI/CACIB.


Gli allenamenti si svolgono normalmente il martedì e il giovedì dalle ore 21.00 e la domenica dalle ore 10.00. Inoltre, il Responsabile del Settore Addestramento, programma settimanalmente gli incontri per gli esercizi di pista e lo svolgimento di allenamenti estemporanei alla programmazione di routine.


La partecipazione a gare agonistiche prevede l'allenamento e la preparazione del binomio cane/conduttore all'esecuzione di esercizi di lavoro con grado di difficoltà crescente (secondo la prova) definiti sulla base di regolamenti specifici e ufficiali.

Due foto molto datate, a testimoniare la tradizione di questo Settore all'interno della Sezione.
Continuare a mantenere e implementare questa attività, che storicamente ha caratterizzato la vita della Sezione stessa, veicolandone l'immagine attraverso la partecipazione a varie manifestazioni non solo regionali, ha sempre rappresentato una priorità in quanto in grado di offrire notevoli soddisfazioni, individuali e colletive, attraverso una preparazione e partecipazione a esibizioni i cui risultati dipendono da una dinamica di gruppo.

La Squadra Cino-Agonistica è composta da 6 - 8conduttori, i quali, con i rispettivi cani, vengono
formati e si allenano per l'esecuzione di specifici esercizi presentati nel corso di manifestazioni e/o esibizioni.

I componenti della Squadra, ovvero ciascun binomio conduttore/cane, viene selezionato, prevalentemente, tra i Soci che partecipano alle attività del Settore Addestramento, compresi coloro che frequentano, o hanno frequentato, i corsi di obbedienza di base che, interessati a questo tipo di attività, hanno raggiunto con il proprio cane una preparazione tale da suggerire il loro ingresso nella Squadra.

Due foto molto datate, a testimoniare la tradizione di questo Settore all'interno della Sezione.
Continuare a mantenere e implementare questa attività, che storicamente ha caratterizzato la vita della Sezione stessa, veicolandone l'immagine attraverso la partecipazione a varie manifestazioni non solo regionali, ha sempre rappresentato una priorità in quanto in grado di offrire notevoli soddisfazioni, individuali e collettive, attraverso una preparazione e partecipazione a esibizioni i cui risultati dipendono da una dinamica di gruppo.

SQUADRA CINO-AGONISTICA

Il coordinatore di questo Settore è il sig. Maurizio Cittadini:

cell.335 7469614 - e-mail: cittadini.maurizio@tiscali.it